VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Hai bisogno di Assistenza Tecnica? | +39 0883 52 78 82

Blog

RICETTE CREATIVE A CASA: ABBINARE IL CAFFÈ A CIBI SALATI

In questi lunghi giorni di quarantena, chiusi nelle nostre case in un tempo sospeso che sembra non passare mai, ci siamo scoperti un popolo di chef.

Il cibo è calore e socialità: cucinare in casa ci ha restituito un senso di appartenenza alle tradizioni gastronomiche dei nostri territori, ma ci aiuta a scoprirci creativi, vogliosi di sperimentare, di osare, di provare abbinamenti inusuali e interessanti.

E cosa c’è di più difficile ed azzardato di usare il caffè per ricette salate?

Vi proponiamo tre abbinamenti, presi in prestito da grandi cuochi, che vi faranno sentire piccoli Masterchef casalinghi.

Carne
Un bel caffè, fatto con il macinato della linea Sweet Home di Rico Caffè, si abbina perfettamente con piatti di carne, soprattutto con tagli di maiale, anche i più pregati, ma anche con il pollo.
Potete usarlo per la marinatura, magari abbinandolo con delle spezie che spengano un po’ la durezza e ne esaltino il sapore (pepe nero e rosa, ma anche cardamomo e cannella), ma anche per realizzare un ottimo brasato, facendolo ridurre a bassa temperatura. Potete anche utilizzare direttamente la polvere, aggiungendola ad un’impanatura: gli darà quel tocco in più che esalterà il vostro piatto.

Pesce
Pesce e caffè può sembrare un azzardo quasi blasfemo, ma la creatività in cucina ha il solo limite della mancanza di coraggio! E allora forza, usciamo dagli schemi e creiamo marinature con le spezie, per esaltare filetti di tonno e salmone, per dare forza e carattere ai sapori più semplici e a volte banali, per creare salse ed emulsioni da accostare a capesante e merluzzi. Creatività, coraggio e voglia di stupire: è questa la ricetta giusta per trasformare un piatto di pesce in un’esperienza frizzante, ovviamente a base di caffè!

Verdure
Gli eccessi della vita sedentaria di questo periodo ci sta portando a provare a rimediare mangiando tanta verdura: ma quanto sono tristi quei piatti senza sapore, ortaggi bolliti, senza carattere e visivamente per niente appetitosi?
Se ci pensate mangiamo tanta verdura dal gusto dolciastro e un po’ stucchevole: proprio queste possono essere un’ottima tavolozza per creare un capolavoro! Carote, patate, zucca, cipolle sono perfetti da abbinare con il caffè: marinate, vellutate, salse di accompagnamento diventeranno occasioni di godimento, in un piatto sano e dietetico ma con un sapore unico e particolarissimo.

Insomma, questi sono tre modi di sentirci creativi e coraggiosi in cucina, per svagarci in questi tempi così difficili ma anche per coccolare i nostri cari e sentirci un po’ come in un ristorante stellato. Una sola regola: equilibrio. Il caffè è un elemento forte e molto coprente, bisogna usarne poco, farlo gradualmente, assaggiando spesso, senza la paura di osare ma con attenzione.
E allora, fatevi un caffè della linea Sweet Home Rico Caffè, ma non bevetelo: provate a divertirvi e fateci sapere come è andata!