VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Blog

CIALDE E CASPULE: COSA SCEGLIERE?

Basta un piccolo click per ravvivare la giornata…no, non stiamo parlando del click per leggere la notizia del giorno sul web, ma di quello della macchina da caffè quando si inseriscono cialde o capsule, e il caffè è subito servito!
Per gli amanti del caffè in macchinetta la scelta si riduce a soli due elementi: cialde o capsule?
Può sembrare una scelta simile, infatti entrambe hanno degli elementi che le accomunano, come il fatto di essere pratiche dosi monoporzione (da 5 a 7 grammi di caffè in polvere), garantire la preparazione di un ottimo caffè, ed essere pratiche e veloci da usare, ma ci sono delle differenze sostanziali per cui preferire l’una o l’altra.
La prima differenza riguarda il materiale: la cialda è un disco poroso di cellulosa contenente il caffè, mentre la capsula è un involucro di forma cilindrica, che può essere di plastica o di alluminio. L’impatto ambientale dei due materiali è molto diverso ed è ovviamente a favore della cialda, in quanto composta da materiale biodegradabile che ne rende più facile il riciclo.
Esistono comunque validi motivi per preferire l’una o l’altra, ne elenchiamo di seguito i principali.

CIALDE E CAPSULE: COSA SCEGLIERE?

CIALDE

Risparmio. Essendo composte da un materiale meno costoso della plastica o dell’alluminio, permettono un risparmio fino al 40% rispetto alle capsule.

Ambiente e salute. Come già accennato, la biodegradabilità delle cialde consente un loro riciclo ottimale, nel rispetto dell’ambiente, poiché il materiale di cui sono composte è assolutamente biodegradabile e può essere gettato nell’umido. Inoltre, le cialde non contengono ftalati, sostanze residuali del caffè che potrebbero interferire a livello ormonale sulla salute del consumatore.

Compatibilità. Sono compatibili con qualsiasi macchina da caffè a cialde per la loro dimensione standard che ben si adatta ad ogni marca.

 

CAPSULE

Aroma. Il caffè viene incapsulato in un’atmosfera protettiva per assicurare maggiore igiene, la plastica o l’alluminio lo preservano dall’aggressione di agenti esterni, come calore o umidità, e di conseguenza conserva tutto il suo bagaglio di aroma, gusto e profumo, e può essere conservato a lungo termine.

Varietà. Le caspule in commercio permettono di viaggiare non solo tra i vari gusti del caffè, ma anche tra diverse bevande come orzo, tisane, cappuccino o mocaccino ecc. offrendo quindi una grande scelta sia per una pausa caffè, che per momenti di relax.

Riciclo. Anche gli ambientalisti più integerrimi potranno optare per la capsula grazie all’utilizzo di capsule compostabili, formate da un materiale idoneo per lo smaltimento e la trasformazione di fertilizzante da terreno, oppure di capsule realizzate con plastica biodegradabile, che possono essere gettate nell’umido con tutto l’involucro. Tali opzioni rappresentano ancora una minima percentuale di tutte le capsule in commercio, ma cercando la giusta soluzione si può sorseggiare un caffè eco-friendly, senza rinunciare al suo gusto e al suo aroma.