VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Blog

COME STUPIRE GLI OSPITI AL PRANZO DI PASQUA

L’uovo di Pasqua è il regalo più atteso dai bambini nel periodo pasquale, non solo per il cioccolato da spezzettare e gustare, ma anche per la sorpresa al suo interno, che può essere anche inserita con dovuta cautela da genitori o parenti per personalizzare il dono.
Le sue origini risalgono a tempi molto antichi, addirittura nell’era precristiana: pare, infatti, che i Persiani e i Romani avessero la tradizione di utilizzare queste uova in riti propiziatori, per annunciare la primavera o augurare fecondità. Con l’avvento del Cristianesimo, l’uovo diventa un simbolo di Vita, associato alla figura del Cristo Risorto, ma è solo nel Settecento che si introduce la tradizione della sorpresa, grazie ai piemontesi maestri del cioccolato.
Oltre ad essere un dono gradito per grandi e piccini, l’uovo di cioccolato può essere adattato a squisito dessert decorato, che va ad arricchire la scenografia della tavola di Pasqua.
Abbiamo pensato a due eleganti dolci al cucchiaio perfetti per chiudere un pranzo del periodo pasquale e ideali per grandi e piccoli, senza uova e con caffè decaffeinato Rico.

 

UOVO AL CIOCCOLATO RIPIENO DI TIRAMISU’

Un uovo di cioccolato da 500 gr
300 gr di colomba pasquale
300 gr di mascarpone
250 ml di panna per dolci
125 gr di zucchero a velo
150 ml di caffè Rico decaffeinato
cacao per guarnire

La parte più delicata della ricetta è iniziale: dividere l’uovo in due metà facendo attenzione che non si rompano.
Con le fruste monta il mascarpone con la panna e incorpora pian piano lo zucchero a velo, quando avrai ottenuto una crema omogenea conservala in frigo.
Taglia la colomba a fette e adagia ognuna di esse in una metà dell’uovo di cioccolato, foderandola per intero. Dopo aver bagnato tutte le fette con il caffè decaffeinato, adagia uno strato di crema al mascarpone.
Aggiungi un altro strato di colomba, bagna nuovamente con il caffè e ricopri sempre con la crema.
Ripeti tutta l’operazione con l’altra metà di uovo e decora con un velo di cacao.
Il dolce è pronto!

 

UOVO AL CIOCCOLATO RIPIENO DI RICOTTA AL CAFFÈ


Ingredienti:
Un uovo di cioccolato da 500 gr
300 gr di ricotta fresca
150 ml di panna fresca
70 gr di zucchero a velo
8 gr di fogli di gelatina
200 ml di caffè Rico decaffeinato

Anche per questa ricetta la parte più delicata sta nel dividere l’uovo in due metà lasciandole perfettamente integre.
In una terrina a parte monta con una frusta elettrica la ricotta, la panna e lo zucchero a velo. Fai sciogliere in un’altra ciotola i fogli di gelatina nel caffè caldo e lascia raffreddare il composto. Quando sarà a temperatura ambiente, versalo nella crema di ricotta e amalgama il tutto con una spatola. Versa infine la crema nel sac-à-poche e riempi l’uovo.
La guarnizione sta alla tua fantasia: con chicchi di caffè, cacao amaro, pezzettini di nocciole, ciuffetti di panna o biscottini…buon dessert!