
DEPURARSI DOPO LE FESTE: LE MIGLIORI TISANE DETOX
Ci siamo da poco lasciati alle spalle il periodo più festaiolo e goloso dell’anno, con i suoi dolci invitanti, pranzi affollati e veglioni più o meno eleganti…tutto, come da tradizione, accompagnato da un accumulo di calorie da smaltire prima che arrivi Pasqua e ricominciare tutto da capo.
Ora che siamo tornati al nostro tran tran quotidiano, dobbiamo fare i conti con chili in più e accumulo di gonfiore e pesantezza.
Come fare per tornare in forma?
È anzitutto fortemente sconsigliato da tutti i nutrizionisti rinunciare ai pasti o improvvisare diete fai fa te con digiuni prolungati post feste, bisogna piuttosto ricorrere ad un’ alimentazione più equilibrata che aiuti a liberare l’organismo da tossine e sostanze nocive.
Ad una dieta bilanciata e poco calorica possiamo affiancare il consumo di tisane detox, che possono dare un grande aiuto per contrastare la ritenzione idrica e depurare fegato e intestino.
Il Tè verde non può mancare in questa fase, visto che tra le sue innumerevoli proprietà benefiche troviamo quella depurativa: è, infatti, ricco di flavonoidi, fondamentali per l’ottimale funzionamento di fegato, sistema immunitario e capillari.
Nella selezione Rico troviamo il Gunpowder (letteralmente “polvere da sparo”), il tè verde per antonomasia, dal sapore forte e amarognolo; Arancia e Spezie, dal gusto più leggero e zuccherino, aromatizzato con scorze d’arancia e spezie (cardamomo, petali di rosa, chiodi di garofano e vaniglia); Bancha Fiorito, arricchito dalla raffinata fragranza al gelsomino.
La Tisana al Finocchio è un’ottima alternativa al tè verde. Grazie alla presenza di anetolo, estragolo, fitonutrienti, minerali, vitamine e oli volatili, possiede proprietà dimagranti e antinfiammatorie; è utile per favorire la digestione, l’assimilazione dei nutrienti e l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino, calmando anche i dolori associati all’areofagia.
Anche la Tisana alla Menta rappresenta un ottimo rimedio per digerire, perdere peso ed eliminare il gonfiore addominale. Agisce sul senso di fame, e per questo andrebbe assunta prima dei pasti; grazie al suo gusto fresco ma delicato allo stesso tempo, è ottima da gustare anche fresca nella stagione estiva, come bevanda rinfrescante e tonificante.