VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Blog

DOLCI DI NATALE AL CAFFÈ, FACILI E VELOCI

Il periodo più dolce dell’anno si sta avvicinando, sei pronto a stupire i tuoi ospiti con specialità golose al caffè?

Quella dei dolci di Natale è una tradizione che non può mancare sulle tavole italiane, accomuna grandi e piccini e rende completa l’atmosfera natalizia: al termine di una pranzo o di un Cenone, o anche come spuntino veloce tra una giocata a sette e mezzo e una tombolata, il dessert è quello che ci vuole per addolcire i palati e accompagnare un liquore o uno spumante, che fa tanto aria di festa!

Oltre alle ricette tradizionali, sempre presenti sulle tavole imbandite, possiamo sfiziarci nella preparazione di dolci al caffè, apprezzati soprattutto dagli adulti, con ricette veloci e facili da preparare, anche per chi non ha molto talento in cucina.
Ecco che quindi il nostro caffè diventa protagonista anche nel dolce e lo arricchisce del suo gusto intenso e aromatico, rendendolo perfetto anche per la colazione del giorno dopo.

Abbiamo scelto tre ricette classiche da preparare e gustare con amici e parenti, buona lettura e tanti auguri da Rico caffè!

 

PANDORO FARCITO CON CREMA MASCARPONE E CAFFÈ


Da servire durante una tombolata o per chiudere il pranzo di Natale, ecco un must di Natale in una ricetta semplicissima con cui fare un figurone!

Ingredienti per la crema:
250 gr di mascarpone
3 uova
100 gr di zucchero
una tazzina di caffè

In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il mascarpone, continuando a montare con le fruste, e il caffè.
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ben ferma e incorporali dolcemente al composto di uova e mascarpone, mescolando il tutto dal basso verso l’alto: la tua crema è pronta per farcire il pandoro.
Taglia il pandoro nel senso della larghezza per ricavare delle fette spesse di circa quattro centimetri, stendi la crema sulla fetta della base e copri con la fetta successiva, come se fosse un pan di Spagna, in modo che si vedano le punte della fetta sottostante. Puoi decorare ogni punta con frutti di bosco o praline al cioccolato.
Il risultato? Una stella golosissima ripiena di crema al caffè, pronta per stupire i tuoi ospiti.

 

TRONCHETTO DI NATALE AL CAFFÈ


Ingredienti:
120 gr di zucchero
100 gr di farina
4 uova
un pizzico di vanillina
una tazzina di caffè
una bustina di lievito per dolci
250 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna per dolci

Per prima cosa prepara la crema ganache al cioccolato: è una preparazione semplicissima, che potrai utilizzare anche in altre ricette per farcire e decorare.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria e unisci la panna precedentemente montata a neve ben ferma; utilizza la frusta per amalgamare delicatamente entrambi gli ingredienti…et voilà, la crema è pronta! Riponi il composto in frigo e passa alla preparazione della pasta a biscotto da farcire.
Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi, poi monta i tuorli con lo zucchero e la vanillina e aggiungi il caffè; a questo composto incorpora, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con il lievito. Infine, aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Versa tutto in una teglia rettangolare (24×34) e inforna a 180° per 20 minuti; una volta sfornata, lascia raffreddare la pasta biscotto e stendi delicatamente due terzi della ganache al cioccolato che avevi nel frigo.
Arrotola la pasta e avvolgi il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti, dovrà riposare in frigorifero per 1 ora circa. Quando sarà ben sodo, ricopri tutto il rotolo con la ganache al cioccolato rimasta.

 

MUFFIN AL CAPPUCCINO


Ingredienti per 8 muffin:
100 gr di farina
70 gr di zucchero
30 gr di cacao
1 bustina di lievito in polvere per dolci
30 ml di caffè espresso
un pizzico di sale
60 gr di burro
1 uovo
100 ml di latte
mezza bustina di vanillina
20 gr di granella di cioccolato

In una scodella mescola tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata, cacao, zucchero, sale, lievito per dolci.
In un’altra ciotola metti il burro fuso, sciolto precedentemente a bagnomaria (o nel microonde), e l’uovo. Monta tutto con le fruste elettriche per un minuto circa; aggiungi poi latte, caffè e vanillina e continua a montare.
Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungi poco alla volta la farina continuando sempre a mescolare con le fruste.
Versa l’impasto negli stampini, aggiungendo la granella di cioccolato ad ogni muffin.
Inforna a 180° per 20 minuti e i muffin al cappuccino sono pronti. Buon appetito!