VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Blog

I 10 ERRORI PIÙ COMUNI DEI BARISTI SUL CAFFÉ

Il rito del caffè al bar, come pausa veloce o come momento di relax, può essere spesso rovinato dall’inesperienza o disattenzione dei baristi che possono causare errori nella preparazione del caffè, ma anche nel modo di servirlo.

 

É questo il risultato, tra gli altri dati, di uno studio condotto da Nestlé Professional, la divisione Nestlé dedicata al mercato del Fuori Casa, presentato alla fiera Sigep di Rimini 2018 appena conclusasi. La ricerca ha monitorato 100 testate internazionali del settore food&beverage, hotellerie e viaggi oltre ad un panel di 50 esperti baristi per capire quali sono gli errori da evitare nella preparazione del caffè, ed ecco la classifica dei primi 10:

1) Scarsa pulizia della macchina
2) Scarsa pressatura del caffè
3) Grani di caffè lasciati sul bordo del filtro
4) Utilizzo di miscele di bassa qualità
5) Macinatura errata del caffè
6) Acqua non filtrata e ricca di cloro, che può alterare il gusto del caffè
7) Macchiare solo con la schiuma se non richiesto dal cliente
8) Trascurare la temperatura della macchina del caffè, che deve essere intorno agli 88°C
9) Servire un caffè in tazza fredda
10) Sbagliare la lunghezza dell’espresso

La ricerca offre altri spunti interessanti sul consumo di caffè.

Il bar si conferma come luogo preferito dagli italiani dove gustare un buon caffè, seguono a ruota nuovi trend come i bar degli alberghi, che sembrano offrire un servizio più attento e professionale in un ambiente ricercato ed elegante.

Il caffè è inoltre apprezzato per il suo effetto rigenerante soprattutto durante la colazione e dopo la pausa pranzo, quando la lucidità viene meno, ed ecco di seguito le tipologie più consumate:


Oltre a queste quattro classiche tipologie, la ricerca evidenzia che anche le varianti più originali vengono molto apprezzate. Spicca tra tutte il caffè speziato, alla cannella o al cacao, seguita dalla crema di caffè, consumata soprattutto in estate, fino alla soluzione on the go richiesta soprattutto dai giovanissimi. Tra le novità risaltano il caffè impreziosito dalla farina di cocco, dalla frutta candita, da creme e sciroppi.

Sorry, the comment form is closed at this time.