VUOI APRIRE UN BAR - CAFFETTERIA - PASTICCERIA? NON ASPETTARE!
Il tuo consulente per il successo è pronto ad affiancarti in tutto il percorso professionale!
CHIAMA ORA!
Domenico +39 328 1752739

Baker

Blog

SFIDA TRA FUORICLASSE ALLE FINALI DELL’ESPRESSO ITALIANO CHAMPION 2018

Il 7 e l’8 giugno scorsi si sono svolte presso il Mumac di Binasco (MI) le finali dell’Espresso Italiano Champion 2018, il campionato che vede concorrere i migliori baristi d’Italia nella preparazione di caffè e cappuccini.

A rappresentare la nostra azienda c’era Lucia Franco, titolare del bar Hakuna Matata di Barletta, che si è allenata duramente in questi mesi, affiancata costantemente dallo staff di Rico Caffè, e che ha conquistato questa finale sbaragliando tutti i concorrenti in un’importante gara svoltasi lo scorso 12 aprile a Susegana (TV ). Lucia non è purtroppo rientrata tra i finalisti che parteciperanno al mondiale del prossimo novembre, ma comunque ha dimostrato di saper concorrere ad altissimi livelli con i migliori baristi d’Italia.

La gara prevedeva un’impeccabile preparazione di quattro caffè e quattro cappuccini in 11 minuti, dopo aver trovato una macinatura perfetta, sotto la supervisione di due giudici tecnici e la valutazione sensoriale alla cieca di quattro assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

I quattro caffè e cappuccini sono stati preparati con una miscela qualificata dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), che ha anche organizzato il campionato e che si propone, con le sue attività, di tutelare la cultura e la tradizione del caffè italiano. Per questo è nato l’Espresso Italiano Certificato, identificato in “una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente”.

 

Lo staff di Rico Caffè continuerà sempre ad affiancare Lucia Franco nel training e nella preparazione tecnica, che le hanno già consentito di acquisire grande sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature e abilità nella preparazione di espresso e cappuccino, nell’ottica di affrontare nuove sfide con eccellenti professionisti a livello nazionale ed internazionale.

 

Sorry, the comment form is closed at this time.